Cupcake noci e fichi

CIMG5677

Essendo ghiottissima di frutta secca mi ritrovo con un sacchetto di noci tra le mani e comincio tutta felice ad aprirne una alla volta con somma pazienza. Ben presto ( alla terza noce) la felicità comincia pian piano ad affievolirsi quando mi rendo conto che metà delle noci non risultano commestibili! Così presa dal senso di sfida (dovevo riuscire a trovarne almeno una buona) le apro tutte e mi ritrovo con un mucchietto di noci che a quel punto, dopo tutta quella fatica, mi dispiaceva mangiare. Perciò la mia mente pensò subito al progettare delle cupcakes a base di noci e il risultato è stato davvero ottimo 🙂 !

Ingredienti (per circa 8-10 cupcake):

  • 100g di farina autolievitante
  • 120g di zucchero di canna
  • 50g di burro ammorbidito
  • 60g di noci
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Lavorare in una planetaria il burro ammorbidito e lo zucchero di canna fino a creare un composto spumoso. Incorporare bene un uovo alla volta. Aggiungere quindi gli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao e sale). A parte tritare fino a ridurre in farina 50g di noci e aggiungerla al composto. I 10g rimanenti sminuzzarli grossolanamente a mano e incorporarli mescolando per pochissimo tempo. Versare il composto nei pirottini e infornare a 180° per circa 15 minuti (forno non ventilato). Una volta cotti toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Filling e crema al mascarpone:

  • Filling : marmellata di fichi q.b.

Una volta raffreddati praticare al centro del cupcake un foro per la lunghezza circa della sua metà. Mettere la marmellata di fichi dentro una sac a poche e riempire i buchi fino all’orlo.

  • crema al mascarpone: 200g di mascarpone, 250/300g di zucchero a velo

Lavorare in un recipiente con delle fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata. Inserire la crema in una sac a poche e decorare i cupcake. Infine guarnire a piacimento con una spolverata di cacao e un gheriglio di noce.

CIMG5676

Annunci

2 pensieri su “Cupcake noci e fichi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...