Monthly Off-topic recipe: Eclair (alla fragola)

CIMG5913 Ogni tanto bisogna cimentarsi in nuove sfide e per questo avevo deciso (con poche speranze di riuscita) di cimentarmi in uno dei capisaldi della pasticceria : la pasta choux cioè quella che viene utilizzata per i bignè o gli eclair. Fortunatamente il risultato è stato migliore del previsto e così ho deciso di aprire questo angolino mensile in cui condividere con voi ricette e sperimentazioni off topic 🙂 Inauguro così questa nuova “rubrica” con gli eclair alle fragole che altro non sono dei dolcetti simili ai bignè ma di forma più allungata di tradizione francese. Ovviamente la farcitura può essere di qualsiasi tipo: zabaione, crema pasticcera, crema alle nocciole, crema pistacchio etc…

Pasta choux. Ingredienti:
  • 150g di farina 00
  • 250ml di acqua
  • 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 80g di burro
  • 3 uova intere e 1 tuorlo (a temperatura ambiente!!!)
  • 1 bacca di vaniglia
Preparazione:

Versare in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero, il sale e i semi della bacca di vaniglia (tagliare per lungo la bacca e sempre con il coltello raschiare l’interno per estrarre i semi). Accendere il fuoco e mescolando lasciare che raggiunga il bollore. Intanto a parte setacciare la farina. Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco la pentola e versare in una volta tutta la farina mescolando in modo energico con un cucchiaio di legno in modo tale che si amalgami bene il tutto. Rimettere il composto ottenuto in pentola e continuare a mescolare finché non si staccherà bene dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo (fa un rumore come se friggesse). Togliere dal fuoco e posizionare l’impasto su di un piatto per farlo raffreddare. Una volta raffreddato metterlo all’interno di una planetaria (fornita di gancio) e aggiungere un uovo alla volta (sbattuto in precedenza in una ciotola). Amalgamare bene l’uovo prima di passare al successivo. L’impasto sarà pronto quando formerà una specie di “nastro”. NB: in base alla grandezza delle uova potrebbero bastarne 3!! A questo punto versare il composto in una sac a poche con bocchetta liscia (circa 3cm) e formare dei bastoncini lunghi circa 10 cm (5cm per la versione mignon) su di una teglia imburrata (sconsigliato l’utilizzo della carta forno). Infornare quindi a forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti e una volta completata la cottura spegnere il forno e lasciarli riposare per altri 10 minuti all’interno (gli ultimi 5 minuti potete aprire leggermente o sportello del forno). Questa operazione permetterà che non si sgonfino e li asciugherà all’interno. Toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare.

Crema alle fragole. Ingredienti:
  • 250g di fragole
  • 200ml di latte
  • 50g di zucchero
  • 40g di fecola di patate
  • qualche goccia di aroma alla vaniglia
Procedimento:

Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Versarle in un contenitore con il latte e l’aroma di vaniglia. Con un mixer ad immersione frullare il tutto. Versare in un pentolino il contenuto e con una frusta amalgamare lo zucchero e la fecola setacciati. Porre il tutto a fuoco basso e continuare a mescolare con la frusto fino a quando la crema non comincia ad addensarsi. A questo punto versarla in un recipiente per raffreddarla. Una volta raffreddatasi metterla in una sac a poche con la bocchetta apposita per farcire e riempire tutti gli eclair.

Glassa:

Usare al posto dell’acqua due cucchiai di succo di fragola ( va bene anche quella che rilasciano una volta tagliate e zuccherate) e aggiungere zucchero a velo fino a consistenza desiderata ( molto densa). Per aggiustare il colore è possibile utilizzare una punta di colorante alimentare. Spalmare quindi sugli eclair la glassa e gustare!! 😉 Saranno finiti in un lampo! CIMG5906 CIMG5910

2 pensieri su “Monthly Off-topic recipe: Eclair (alla fragola)

Lascia un commento