Cupcakes pera e cioccolato

CIMG5862

Assolutamente squisito! Un abbinamento classico che va sempre bene: pere e cioccolato. Certo il cioccolato sta bene con qualsiasi cosa, è vero, ma con le pere crea un connubio magico. Per questo non poteva mancare nel mio ricettario di cupcakes questo abbinamento. In più un’idea per riciclare il cioccolato che ormai è stato dimenticato da Pasqua (la trovate a fine ricetta). Spero saranno all’altezza delle aspettative 🙂

Ingredienti (per 10-12 cupcake):
  • 150g di farina autolievitante
  • 100g di zucchero
  • 80g di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 50g di cioccolato fondente
  • 150g di pera
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e metterlo a raffreddare. In una planetaria lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Intanto sbucciare e tagliare la pera, useremo 100g di pera tagliata a dadini piccoli e i rimanenti 50 li frulleremo in modo da ottenere una poltiglia/omogeneizzato. A questo punto incorporare al composto un uovo alla volta e aggiungere in seguito il cioccolato fuso e la pera frullata fino a che il colore risulti uniforme. Setacciare e incorporare la farina e il sale. Infine aggiungere i cubetti di pera. Versare il composto nei pirottini e infornare a 180° per circa 20-25 minuti (forno statico). Una volta cotti toglierli dallo stampo e lasciarli raffreddare.

Crema al burro al cioccolato:
  • 90g di cioccolato fondente
  • 125g di burro ammorbidito
  • 150g di zucchero a velo

In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e metterlo in seguito a raffreddare ( non in frigo, basta lasciarlo a temperatura ambiente). In una terrina con l’aiuto di fruste elettriche lavorare il burro ammorbidito per circa 5 minuti a media-alta velocità. A questo punto aggiungere il cioccolato fuso ormai raffreddato e incorporarlo al burro. Aggiungere metà zucchero a velo alla volta e continuare a lavorare la crema finché non diventa soffice e di colore uniforme. Aiutarsi quindi con una spatola per decorare le cupcakes e completare con dei riccioli di cioccolato e un cubetto di pera.

Idea riciclaggio uova di Pasqua: ogni anno capita che sotto il periodo pasquale tra abbondantissimi pranzi, colombe e cioccolato a fiumi, una parte delle uova rimanga in contenitori dimenticata fino all’anno successivo. Perciò un’idea può essere quella di utilizzare proprio il cioccolato delle uova in questa ricetta 🙂 ( Mi raccomando sciogliere assieme solo cioccolato della stessa fattura).

CIMG5893

 

Annunci

Un pensiero su “Cupcakes pera e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...