Cheesecake-Cupcake!!!

Eccomi di nuovo dopo un po’ di mesi di assenza ma tra esami, lavoro, cuccioli inaspettati e polso rotto la mia attività in cucina purtroppo si é ridotta drasticamente 😦 Nonostante ciò spero lo stesso di riuscire a mantenere di nuovo un certo ritmo d’ora in poi 🙂 Grazie mille a tutti quelli che mi hanno seguita, sostenuta e spronata a continuare questo blog!!!!

Ecco una ricetta che per chi come me odia accendere il forno nei giorni un pochino più caldi, no ha troppo tempo e magari cerca una ricetta talmente facile da riuscire a realizzarla anche con una sola mano (letteralmente!). Le cheesecake-cupcake non sono altro che delle mini cheesecake monoporzione ottenute utilizzando come recipiente i vostri pirottini preferiti!

20140818_155222

Ingredienti (per 14 pirottini o una tortiera da 18cm di diametro):
  •  250gr di Philadelphia
  • 3 cucchiai di latte
  • 60gr di zucchero a velo
  • 1 foglio di gelatina alimentare
  • 120gr di biscotti secchi (io uso i Digestive)
  • 50gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 bacca di vaniglia
Procedimento:

Cominciare col preparare la base perciò tritare i biscotti fino ad ottenere una trama omogenea. Sciogliere il burro in microonde o in un pentolino e versarvi il cucchiaio di zucchero di canna. Aggiungere al burro i biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto versare in modo equo il composto nei pirottini ( o nella tortiera). Riporre la base in frigo. Nel frattempo mettere a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versare il Philadelphia, lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia all’interno di un recipiente e amalgamare con uno sbattitore elettrico. In un pentolino mettere a scaldare i 3 cucchiai di latte e una volta caldo farci sciogliere la gelatina. Lasciare raffreddare un po’ il latte e quindi incorporarlo sempre con l’utilizzo delle fruste elettriche al Philadelphia. A questo punto versare il composto all’interno di pirottini e riporre nuovamente in frigo. Prima di servirle tenerle in frigo per almeno 3-4 ore.

Nonostante siano buone da mangiare anche così ho ideato due modi semplicissimi per decorarle e renderle ancora  più gustose:

Copertura al lime aromatizzata alla menta:
  • il succo di un lime
  • 1-2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/4 di foglio di gelatina alimentare
  • 2 foglie di menta

Lasciare in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Spremere il succo di un lime, filtrarlo e metterlo in un pentolino con a piacimento uno o due cucchiai di zucchero. Lasciarlo scaldare fino a bollore e inserire la menta e la gelatina, mescolare ancora 30 secondi e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare, togliere le foglie di menta e versare sopra alle cheesecake.

Copertura alle fragole:
  • 100gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Mettere le fragole (tagliate a pezzettini) e lo zucchero dentro a un pentolino e scaldare a fuoco basso fino a spappolarle. Mettere il composto sopra le cheescake-cupcake.

20140818_155130

 

Annunci

2 pensieri su “Cheesecake-Cupcake!!!

  1. Buongiorno,

    Le scrivo per conto di Paperblog Italia. Non ci è stato possibile rintracciare la sua mail, le lascio dunque un commento. 

    La nostra équipe editoriale ha notato il suo blog e poiché la qualità dei suoi articoli e l’originialità dei contenuti ci sono apparsi degni di nota, volevamo proporle di entrar a far parte della piattaforma Paperblog (http://it.paperblog.com/). 

    Se fosse interessata, o volesse ricevere più informazioni a rigurado, la prego di contattarmi all’indirizzo silvia@paperblog.com.

    Grazie dell’attenzione,
    Silvia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...