I fondamentali

sticker,375x360.u1

Cos’è una Cupcake? Che differenze ci sono con un Muffin? L’arcana disputa sulle loro differenze non è terminata ma spero di riuscire a fare un minimo di luce su questa questione. Per cominciare la prima differenza riguarda la grandezza, il muffin è più grande della cupcake che lo rende più adatto ad una nutriente colazione piuttosto che al tea delle 5. La differenza però che spesso ci fa scegliere la cupcake piuttosto del muffin è la sua copertura di dolce frosting e altre coloratissime e buonissime cose che la rendono più divertente e golosa rispetto al triste muffin.

1-cupcake-frosting-guide

Cos’è il frosting? Possiamo chiamarlo “glassa“, si tratta della copertura della cupcake e può essere di molti tipi, dalla semplice crema al burro alla cream cheese e chi più ne ha ne metta! Si “applica” sulla cupcake utilizzando la sac à poche con diversi beccucci che daranno risultati diversi.

Conservazione: anche se di solito le cupcakes non arrivano a fine giornata può capitare che ci sia la necessità di conservarli perciò ecco alcuni consigli in merito 🙂 .

Le tortine raffreddate si possono conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni oppure si possono congelare per 2-3 mesi. Per lo scongelamento basta lasciarle a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Le cupcakes decorate con frosting privo di latticini (latte, mascarpone, panna etc..) si possono conservare in contenitori ermetici per 2-3 giorni. Se invece il frosting contiene latticini si devono conservare in frigorifero! Consiglio di toglierle dal frigo almeno un 10 minuti prima di mangiarle. 😉

chocolate_cupcakes_steps3

La tecnica del filling. Si tratta di riempire o farcire la cupcakes con quello che si preferisce, marmellata, cioccolato, crema pasticciera etc… Esistono varie tecniche ma personalmente consiglio di utilizzare quella esplicata in foto così infatti la base su cui appoggiare il frosting rimane intatta. In alternativa si può effettuare un buco centrale in lunghezza con un togli torsolo e infine riempire aiutandosi con una sac a poche il buco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...