Cupcakes mela e cannella

CIMG5741

Una cupcake “elegante”. Si pensa sempre alle cupcakes come ad un dolcetto poco sofisticato adatto soprattutto a party con amici o in alternativa alle solite torte di compleanno ma possono diventare raffinate ed essere un valido sostituto dei dolci più chic che si ordinano al ristorante…così ho pensato ad un modo diverso di presentare queste cupcakes dal gusto semplice ma gustosissimo 🙂

Ingredienti (per circa 13-14 cupcakes):

CIMG5714

  • 120g di burro ammorbidito
  • 210g di farina autolievitante
  • 180g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini rasi di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 1/2 mela (dipende dalla dimensione, se piccole vanno bene 2)

Procedimento:

Versare in una planetaria lo zucchero e il burro ammorbidito  fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere una alla volta le uova facendo attenzione ad incorporarle bene. Nel frattempo a parte sbuccio le mele. Una volta sbucciate una la frullo fino ad ottenere un composto poltiglioso ( tipo omogeneizzato) mentre l’altra (di cui utilizzo solo una metà) la taglio in cubetti piccolini.  Aggiungo al composto nella planetaria gli elementi secchi cioè la farina, la cannella e il sale setacciandoli in modo che non si formino grumi e il composto risulti più soffice. A questo punto aggiungo la mela che abbiamo frullato e aziono la planetaria finché non diventa un composto omogeneo. Per ultimo aggiungo i pezzettini di mela incorporandoli delicatamente con un mestolo o una leccapentole. Per servirli in modo “classico” verso il contenuto nei pirottini altrimenti imburro e infarino la teglia per cupcake e vi verso direttamente il contenuto. Inforno per 20-25 minuti a 180° forno statico.

Per la ghiaccia reale:

  • 1 cucchiaino di burro
  • mezzo bicchiere d’acqua tiepida-calda
  • zucchero a velo q.b.

Versare il burro nell’acqua e farlo sciogliere. In una terrina versare circa 5 cucchiaini dell’acqua con il burro e quando si sarà raffreddata un po’ aggiungere sbattendo con una frusta lo zucchero a velo un poco alla volta fino ad ottenere una consistenza adeguata. La ghiaccia reale è pronta quando versando una goccia sopra al composto questa rimane integra al di sopra di esso. Con queste dosi viene poca ghiaccia in modo tale che non se ne sprechi vista la decorazione essenziale. Mettere la ghiaccia in una sac à poche in cui è stato fatto un piccolo foro e decorare le cupcakes che abbiamo messo a testa in giù su di un piatto! I vostri amici ne rimarranno deliziati 😉 !

CIMG5737

Lascia un commento